Visita medica
La visita medica in Āyurveda è mirata a valutare la persona nella sua globalità, esplorando aspetti fisici, psicologici, attitudinali e spirituali del paziente, per meglio comprendere quale sia lo stato di salute ottimale a cui può ambire e accompagnarlo nel suo raggiungimento attraverso la prescrizione di alimentazione, stile di vita, terapie fisiche e farmacologiche.
Il medico osserva il paziente senza emettere un giudizio morale, ma solo diagnostico e terapeutico, per mostrare al paziente la strada per ritrovare la salute.
Il medico non è il solo fattore per il successo della cura, ma solo uno dei quattro piedi dello sgabello della terapia, gli altri tre sono il medicamento, il terapista e il paziente. Il processo di guarigione è dato dall'interazione tra tutti questi fattori, motivo per cui verranno prescritti non solo farmaci, ma anche trattamenti fisici adeguati. Inoltre il paziente è visto non come un attore passivo, che "subisce" la terapia, ma recupera il suo ruolo centrale nel processo di guarigione.
AVVISO
- Poiché le visite prevedono l'analisi del polso, verranno svolte in presenza, salvo rare eccezioni;
- Se possibile recarsi alla visita a stomaco vuoto, perché la digestione influenza l'analisi del polso;.
1 ora 30 minuti
100 euro